Ninux è un progetto vivo a livello nazionale grazie ai tanti ragazzi e ragazze che ogni giorno si impegnano, donando tempo libero ed esperienza, per lo sviluppo di un’idea in cui credono fortemente.

Il Ninux è un progetto di respiro nazionale, che si trova a Roma, ma non solo! La community è grande e si estende da nord a sud, tutte persone che hanno fatto proprio il manifesto del progetto e lo portano avanti come veri e propri “evangelist”.

Al momento possiamo segnalare 18 gruppi Ninux lungo lo stivale:

  • gruppo di Bologna, il cui punto di ritrovo è OfPCina e Makerspace RaspiBO, il primo e il terzo giovedi’ del mese dalle 20:30. Tutti possono partecipare ed ognuno può connettersi agli altri. Se ne parla meglio sulla pagina ufficiale del Ninux di Bologna;
  • gruppo HLCZ, in Catanzaro, un vero e proprio centro di ricerca e di innovazione in cui gli organizzatori tengono meeting e seminari, oltre che tutta una serie di eventi dedicati alla telematica e al FLOSS. L’obiettivo è quello di creare una cultura basata sullo sharing;
  • Firenze, gruppo che si trova prezzo l’EX-Fila il primo e il terzo lunedì del mese;
  • uno dei gruppi Ninux più famosi in Italia è quello di Pisa, l’eigenLab, che si trovano presso l’università Pisa, con l’obiettivo di creare una rete paritaria, senza censure e libera da controlli esterni;
  • molto forte e conosciuto è anche il gruppo Ninux della Lombardia, che si riunisce in varie parti della regione come Como e Tradate, con l’obiettivo di portare avanti la cultura che contraddistingue questo progetto OS anche nella regione del nord Italia.

La lista potrebbe ancora continuare ed include gruppi Ninux in ogni parte dello stivale, da Roma a Torino, da Siracusa alla Basilicata, senza dimenticare anche Vicenza e Verona.

Perché prendere parte al gruppo Ninux vicino alla propria città? Tutti coloro che credono nel progetto e lo sostengono dovrebbero prendere in considerazione l’idea di entrare a far parte del gruppo Ninux più vicino, c’è sempre bisogno di ragazzi e ragazze volenterose di fare del bene.